Si è tenuta sabato 16 febbraio 2019 presso l’Episcopio di Lecce, la Conferenza Stampa congiunta di Arcidiocesi di Lecce e Confartigianato Imprese Lecce per la presentazione del progetto di restauro conservativo del portone ligneo del Duomo cittadino, finanziato grazie all’intervento di Ancos, Comitato Provinciale di Lecce, con l’impiego dei fondi del 2×1000.

Presenti alla Conferenza Stampa, il vescovo di Lecce, Mons.Michele Seccia, il presidente di Confartigianato Imprese Lecce, sig.Luigi Derniolo e la restauratrice Adriana Falco che ha esposto gli aspetti tecnici salienti dell’intervento.

La scelta è ricaduta sul portone ligneo, in quanto rappresenta idealmente l’ingresso alla città ed è stato realizzato da uno di quegli artigiani che, pur non avendo un nome altisonante, ha dato lustro alla città e al Paese con il proprio lavoro silente. Proprio a questo ‘artigiano sconosciuto’ Confartigianato Imprese Lecce ha inteso tributare l’attenzione del progetto, celebrando chi la letteralmente costruito la porta che, aprendosi, accoglie…il fedele, il visitatore, il viaggiatore, il cittadino, l’uomo…

RASSEGNA STAMPA

Gazzetta del Mezzogiorno