Sul Gazzetta Ufficiale del 7 ottobre 2017 è stato pubblicato il Decreto legislativo 15 Settembre 2017 n.145, in allegato, recante “Disciplina dell’indicazione obbligatoria nell’etichetta della sede e dell’ indirizzo dello stabilimento di produzione o confezionamento”, in attuazione della delega contenuta nella legge 12 Agosto 2016 n.170 – legge di delegazione 2015, onde consentire l’adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del Reg. 1169/2011 relativo alla fornitura di informazioni sugli alimenti ai consumatori.
Tale obbligo è stato reintrodotto nella legislazione italiana per assicurare una immediata tutela della salute del consumatore consentendo una rapida rintracciabilità dell’alimento da parte degli organi di controllo, in caso di allerta sanitaria, nonché una informazione trasparente a completamento dell’indicazione obbligatoria del soggetto responsabile delle informazioni al consumatore.
Il decreto è entrato in vigore il 22 Ottobre 2017, ma la sua applicazione partirà a 180 giorni dalla pubblicazione, ovvero il 5 Aprile 2018.
Ricordiamo che il servizio “Primo Label”, realizzato con l’ausilio tecnico della Società Made in Italy Slc in esclusiva per gli associati Confartigianato e grazie al quale si possono calcolare i valori nutrizionali di ogni prodotto e predisporre la relativa etichetta, contempla già la possibilità di inserire nella stessa etichetta oltre ad altre informazioni volontarie anche lo stabilimento di produzione o confezionamento senza ulteriori costi rispetto al prezzo convenzionato.