L’Associazione Internazionale BJCEM – Biennale dei Jeunes Créateurs de l’Europe et de la Méditerranée e la Regione Puglia promuovono il progetto speciale LandXcapes, dedicato ai cambiamenti subiti dal territorio pugliese a causa dell’epidemia del batterio Xylella fastidiosa, che ha colpito intere piantagioni di ulivi nella Regione.

LandXcapes è un progetto culturale multidisciplinare di valorizzazione integrata dell’identità e del patrimonio del Salento, attraverso il linguaggio dell’arte, dello storytelling e del paesaggio. Le province di Brindisi, Lecce e Taranto sono state colpite dal flagello Xylella e ora devono occuparsi delle loro identità. L’arte diventa quindi uno strumento di riflessione e condivisione di un momento fragile, legato in modo sostanziale (e antropologico) alla vita futura del territorio salentino. L’arte come punto d’incontro di due mondi: quello produttivo e quello culturale. Nel mezzo c’è il territorio, il paesaggio, un’eredità da consegnare alle generazioni future.

LandXcapes vuole restituire al pubblico, attraverso l’arte e le narrazioni poetiche dei luoghi, il senso della trasformazione (volontaria e involontaria) del paesaggio, in un approccio multidisciplinare e intersettoriale.

All’interno del progetto generale c’è un programma di residenze artistiche, finalizzato alla produzione di opere d’arte, provenienti da diverse discipline (Performance, Storytelling, Design, Video / Fotografia, Arte pubblica / Land art, Pittura / Scultura), da sviluppare in un sfondo rurale e naturalistico. Opere in grado di ricercare e sperimentare nuove forme di espressione, nonché di valorizzare lo scambio culturale con realtà nazionali e internazionali, rafforzando i legami culturali e l’internazionalizzazione dell’offerta culturale pugliese. Questi laboratori creativi e produttivi avranno luogo, sotto forma di residenze artistiche, in sei diversi parchi del Salento (Parco Dune Costiere – Ostuni, Parco Torre Guaceto – Brindisi, Parco Otranto / Leuca – Otranto, Parco Litorale di Ugento – Ugento; Parco Porto Selvaggio – Gallipoli, Litorale Tarantino – Manduria), e sarà coordinato da tutor professionisti. Alla fine della residenza ci saranno presentazioni pubbliche dei risultati negli stessi luoghi che hanno ospitato le ricerche. Un evento pubblico finale sarà poi ospitato dal Museo Sigismondo Castromediano di Lecce.

Nell’ambito delle riflessioni sul paesaggio salentino promosse del progetto LandXcape, lunedì 8 ottobre p.v. a partire dalle ore 17.30 si terrà presso il Museo Ribezzo (Polo Biblio-Museale) di Brindisi, l’apertura e presentazione delle residenze artistiche​: il territorio si aprirà all’arte e alla sperimentazione artistica, con l’arrivo sul territorio di 57 artisti provenienti da 22 Paesi del Mediterraneo. L’evento di apertura vedrà presenti le istituzioni, i promotori del progetto, i tutor e gli artisti per introdurre i lavori che verranno svolti all’interno delle residenze artistiche nei parchi del Salento.

ALLEGATI:

Sintesi del progetto LandXcape

Programma apertura residenze 8 ottobre – Brindisi