La legge ha stabilito che a partire dal 2021 tutte le piccole imprese e alcune microimprese devono rifornirsi nel mercato libero dell’energia elettrica. Per garantire la continuità della fornitura e lasciare il tempo necessario a scegliere l’offerta più adatta alle proprie esigenze, ARERA ha introdotto il Servizio a Tutele Graduali.
Chi deve passare al mercato libero?
-Tutte le piccole imprese (numero di dipendenti tra 10 e 50 e/o fatturato annuo tra 2 e 10 milioni di euro) titolari di punti di prelievo connessi in bassa tensione (in bolletta: BT).
-Solo le microimprese (meno di 10 dipendenti e fatturato annuo non superiore a 2 milioni di euro) titolari di almeno un punto di prelievo con potenza contrattualmente impegnata superiore a 15 kW.
-Per i consumatori domestici e le restanti microimprese la scadenza è fissata al 2023.

Le piccole imprese e le microimprese che non hanno ancora scelto una fornitura nel Mercato Libero entrano automaticamente nel Servizio a Tutele Graduali: viene assegnato, in base alla zona, un fornitore selezionato attraverso aste territoriali. La durata del periodo di assegnazione è di 3 anni dal 1° luglio 2021 al 30 giugno 2024. Le condizioni contrattuali sono quelle dell’Offerta Placet (regolata da ARERA) e il prezzo è determinato a partire dagli esiti delle aste.

Con l’occasione ricordiamo che Confartigianato aderisce a CENPI,  un  consorzio che negozia le migliori condizioni di fornitura sul libero mercato, con l’obiettivo di aiutare imprese e privati a ridurre i costi.

Per maggiori informazioni o per un preventivo gratuito e senza impegno, potete scriverci all’indirizzo cenpile2@confartigianatolecce.it

BROCHURE ARERA – SERVIZIO A TUTELE GRADUALI