Sono aperte le iscrizioni al corso triennale per BAR CHEF | OPERATORE DELLA RISTORAZIONE – Allestimento sala e somministrazione piatti e bevande

FINALITA’ E OBIETTIVI DEL CORSO
La Fondazione “Le Costantine” intende programmare un intervento formativo che va incontro alle esigenze lavorative espresse dal mercato del lavoro, con la scelta della figura professionale di repertorio “Operatore della ristorazione – Allestimento sala e somministrazione piatti e bevande”, declinandola in una forma più specialistica e accattivante legata alla professione del “BAR CHEF”, un esperto di miscele di sapori, profumi ed emozioni, ma anche un professionista dell’accoglienza capace di preparare prodotti “homemade” e di diffondere la cultura dell’ecososteniblità, attraverso la riduzione degli sprechi e l’attenzione alla stagionalità e territorialità dei prodotti. Tecniche di bartending e mixology integreranno l’offerta formativa di base che prevede nel suo assetto tradizionale solo il Laboratorio di sala e accoglienza. Questo costituirà un valore aggiunto per il curriculum formativo degli allievi che potranno collocarsi più facilmente nel mercato del lavoro.

CERTIFICAZIONI RILASCIATE
Previo superamento di un esame finale, a conclusione del terzo anno, sarà rilasciato l’attestato di qualifica professionale “OPERATORE DELLA RISTORAZIONE”
Saranno rilasciate altresì le seguenti certificazioni:
– Certificazione di competenze – rilasciabile in esito a segmenti di percorso;
– Certificazione PEKIT Expert
– Certificazione igiene e sicurezza alimentare (HACCP)
l’I.I.S.S. “E. LA NOCE”, Partner di Progetto, si impegna a verificare tramite apposita Commissione le competenze acquisite dagli alunni al fine della loro certificazione per il passaggio tra i sistemi di IeFP ed Istruzione Professionale e, quindi, per permettere agli alunni di transitare nell’Istituto Scolastico partner.
Gli studenti interessati al passaggio da un percorso all’altro avranno l’opportunità di ridefinire le proprie scelte, con il riconoscimento e la valorizzazione dei crediti acquisiti secondo le modalità indicate nell’art.8 comma 6 del Decreto legislativo n.61/dell’offerta formativa prevista dallo stesso Istituto Scolastico.

CARATTERISTICHE DEI DESTINATARI
I destinatari sono i giovani che hanno conseguito nell’anno scolastico 2020/2021 il diploma di scuola secondaria di primo grado (licenza media) o che lo hanno conseguito negli anni precedenti, con età inferiore a 18 anni alla data dell’avvio delle attività didattiche

DURATA DEL PERCORSO
Il corso avrà durata di 3200 ore (2600 di formazione d’aula e 600 di stage), articolate in 3 cicli formativi:
• I Anno formativo: 1000 ore di formazione d’aula e 100 ore di stage;
• II Anno formativo: 900 ore di formazione d’aula e 200 ore di stage;
• III Anno formativo: 700 ore di formazione d’aula e 300 ore di stage.

SEDE DEL CORSO
Fondazione “LE COSTANTINE” – Via E.Sticchi 47/a – Maglie (Le) – Ph 0836 230041

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
Il corso è gratuito ed è prevista per gli utenti un’indennità pari a €0,50 all’ora, per ogni ora di effettiva frequenza insieme al riconoscimento delle spese di trasporto.
Le lezioni si terranno tutti i giorni da lunedì al venerdì nelle ore antimeridiane.

AMMISSIONE E FREQUENZA
Il modulo di iscrizione dovrà pervenire a mezzo e-mail all’indirizzo centroserviziformativi@lecostantine.eu – spedito o consegnato a mano presso la Direzione di Fondazione “LE COSTANTINE” in Via E. Sticchi 47/a – 73024 Maglie (LE).