Si è da poco concluso il primo Corso di Confartigianato Academy, il progetto che la Confederazione ha elaborato, insieme alla SDA Bocconi, al fine di dare concretezza a quel “valore artigiano”, che oggi si confronta con due grandi driver di cambiamento, globalizzazione dei mercati e tecnologie digitali. Due driver che non mettono fuori uso l’artigianato “tradizionale” ma lo abilitano ad essere protagonista del futuro.
Un corso di potenziamento per imprenditori artigiani che, nella prima edizione, ha avuto un grande successo con la partecipazione di 32 imprenditori (di cui 5 con borsa di studio) da tutte le parti d’Italia e che ha avuto l’obiettivo di mettere a disposizione degli imprenditori l’acquisizione di competenze gestionali e manageriali, anche attraverso confronti con altri imprenditori e con i docenti, utili al miglioramento del proprio business aziendale.
Per questa ragione è stata organizzata la seconda edizione di Confartigianato Academy che, anche quest’anno, si svilupperà in 6 moduli formativi (2 giorni al mese – venerdì e sabato) a partire da settembre 2017 per un massimo di 35 partecipanti. Il corso – per il programma dettagliato si rimanda alla brochure allegata – è stato organizzato da SDA Bocconi in esclusiva per Confartigianato ad un prezzo ridotto di 2.000 euro (il valore di mercato di questo tipo di corso in SDA Bocconi è di 6/7 mila euro).Il corso si rivolge ad imprenditori artigiani (titolare o soci) ovvero a figli di imprenditori artigiani con un ruolo operativo in azienda ovvero a titolari di micro e piccole imprese associate. Al fine di partecipare al corso sarà necessario inviare la domanda di partecipazione (scheda allegata), completa dei dati anagrafici ed aziendali.La Confederazione, inoltre, anche quest’anno al fine di agevolare la partecipazione agli imprenditori provenienti da tutta la penisola ha deciso di mettere in palio 5 borse di studio tese a coprire i costi di trasferta e soggiorno a Milano (che saranno gestiti attraverso Artquick). Per l’assegnazione delle borse di studio saranno considerati i seguenti requisiti:
– Residenza ad una distanza superiore ai 400 km dalla sede di
svolgimento del corso (Milano presso la SDA Bocconi);
– Essere un giovane imprenditore o una imprenditrice;
– Essere titolare di un’impresa di prima generazione.
Le borse di studio saranno assegnate alle candidature che saranno arrivate entro la data di scadenza a insindacabile giudizio del Comitato di Presidenza.
Il corso si terrà ad un raggiungimento minimo di partecipanti (20 imprenditori).
Le candidature per la partecipazione al corso dovranno essere inviate, compilando l’allegata scheda, entro il 16 maggio p.v. al seguente indirizzo email : direzione.relazioniistituzionali@confartigianato.it .
Per informazioni ed approfondimenti la coordinatrice del progetto è la d.ssa Stefania Multari, direttore Relazioni Istituzionali (06/70374332-454).