Sono aperte le iscrizioni al corso MEPA – base ed avanzato – programmato per il giorno 5 aprile p.v., a partire dalle ore 15, presso la sede di Confartigianato Imprese Lecce, p.tta Montale, 4 (zona Salesiani), Lecce.
I corsi sono organizzati da Formaimprese Lecce e sono finalizzati a facilitare l’utilizzo degli strumenti di acquisto e delle iniziative presenti sul Portale Acquisti in Rete.

Il Mercato Elettronico della P.A. (MePA) è un mercato digitale in cui le Amministrazioni abilitate possono acquistare, per valori inferiori alla soglia comunitaria, i beni e servizi offerti da fornitori abilitati a presentare i propri cataloghi sul sistema.
Consip definisce con appositi bandi le tipologie di beni e servizi e le condizioni generali di fornitura, gestisce l’abilitazione dei fornitori e la pubblicazione e l’aggiornamento dei cataloghi. Accedendo alla Vetrina del Mercato Elettronico o navigando sul catalogo prodotti, le Amministrazioni possono verificare l’offerta di beni e/o servizi e, una volta abilitate, effettuare acquisti on line, confrontando le proposte dei diversi fornitori e scegliendo quella più rispondente alle proprie esigenze.
Tale modalità di acquisto, per le sue peculiarità, è più adatta ad acquisti frazionati ed esigenze specifiche.
I principali vantaggi del Mercato Elettronico sono:
Per le Amministrazioni:
– risparmi di tempo sul processo di acquisizione di beni e servizi sotto soglia
– trasparenza e tracciabilità dell’intero processo d’acquisto
– ampiamento delle possibilità di scelta per le Amministrazioni, che possono confrontare prodotti offerti da fornitori presenti su tutto il territorio nazionale
– soddisfazione di esigenze anche specifiche delle Amministrazioni, grazie a un’ampia e profonda gamma di prodotti disponibili e la possibilità di emettere richieste di offerta
Per i Fornitori:
– diminuzione dei costi commerciali e ottimizzazione dei tempi di vendita
– accesso al mercato della Pubblica Amministrazione
– occasione per valorizzare la propria impresa anche se di piccole dimensioni
– concorrenzialità e confronto diretto con il mercato di riferimento
– opportunità di proporsi su tutto il territorio nazionale
– leva per il rinnovamento dei processi di vendita.

Per maggiori informazioni   formazione@confartigianatolecce.it