Corso Meccatronico delle Autoriparazioni – nuova edizione

FormaImprese, in collaborazione con ASCLA Associazione Scuole e Lavoro e Confartigianato Imprese Lecce, avvia Lunedì 31 LUGLIO DALLE ORE 16.00 ALLE ORE 19.00 le nuove edizioni dei Corsi per TECNICO MECCATRONICO DELLE AUTORIPARAZIONI presso la sede formativa di ASCLA a Casarano in via IV Novembre, 3/5.

I corsi di formazione, autorizzati dalla Provincia di Lecce con D.D. n. 1303 del 21/09/2016 prevedono il rilascio della Qualifica di Tecnico meccatronico delle autoriparazioni.

Il 5 gennaio 2018 è la dead line entro la quale le professioni di meccanico ed elettrauto dovranno convergere in un’unica figura del settore, quella del MECCATRONICO.

Fino a gennaio 2013, la normativa di riferimento era la legge 122/1992 che distingueva l’attività di autoriparazione in diversi segmenti: meccanica e motoristica, carrozzeria, elettrauto e gommista. Una “scissione” ben definita, che però negli anni è stata sorpassata dall’avvento delle nuove tecnologie che hanno portato il meccanico ad acquisire nuove competenze necessarie a intervenire sugli impianti elettrici delle vetture.

Dal 5 gennaio 2013 è entrata in vigore la nuova legge 224/2012 che sancisce la “Modifica alla disciplina dell’attività di autoriparazione” e riduce a tre le categorie interessate, cioè il MECCATRONICO, IL CARROZZIERE E IL GOMMISTA.

Ebbene, la normativa impone che entro cinque anni un professionista del settore debba adeguarsi e quindi, va da sé, il 5 gennaio 2018 è la dead line per mettersi in regola, pena la chiusura dell’attività. Per tutte le persone preposte alla gestione tecnica è necessario frequentare con esito positivo un corso professionale limitatamente alle discipline relative all’abilitazione professionale non posseduta.

Per info e iscrizioni potete scrivere a formazione@confartigianatolecce.it