FormaImprese riapre le iscrizioni alla nuova Edizione del Corso di Tecnico Meccatronico che sarà avviato, in collaborazione con Confartigianato Lecce, lunedì 19/03/2018 presso la sede formativa di ASCLA a Casarano.

Il corso prevede il rilascio della “Qualifica di Tecnico Meccatronico delle Autoriparazioni”, ai sensi dell’art. 7, comma 2, lettera b, della legge 5 febbraio 1992, n. 122 e s. m. i. (valido su tutto il territorio nazionale).

La durata del corso è di 500 ore divise in 176 di teoria, 174 di pratica e 150 di stage presso una officina partner del progetto.

Le discipline sono trasversali e tecnico-specialistiche rispetto alla operatività della figura (manutenzione, diagnosi, riparazione e installazione meccanica ed elettrica dei veicoli) e la metodologia didattica è caratterizzata da un approccio fortemente pratico.

Per la parte pratica, l’Ente mette a disposizione un motore funzionante a banco FIAT FIRE (Fully Integrated Robotised Engine), selezionato per la sua incredibile semplicità di intervento, sul quale si potranno eseguire le seguenti operazioni:
– Messa in fase
– Misura dei sensori
– Regolazione degli organi di distribuzione
– Interventi sull’elettronica con RIMAPPATURA eseguita tramite EMULATORE in tempo reale

Si potrà lavorare su un banco PROVA INIETTORI didattico sul quale valutare le diverse tipologie di iniezione, quali:
– Full Group
– Semi fasato
– Sequenziale fasato

Infine, sarà messo a disposizione anche un banco PER LA REGOLAZIONE del WASTEGATE (pneumatiche) delle turbine.

L’Attestato di abilitazione sarà rilasciato dopo che gli allievi avranno sostenuto con successo un esame finale relativo al corso svolto. L’esame sarà finalizzato a valutare la qualità degli apprendimenti acquisiti in aula e in stage e l’idoneità a svolgere la professione di Meccatronico.

Per informazioni   formazione@confartigianatolecce.it