Sono aperte le iscrizioni alla Scuola Triennale per OPERATORE GRAFICO – IPERMEDIALE

OBIETTIVI DEL PROGETTO FORMATIVO:
L’intervento proposto intende fornire agli/alle allievi/e le competenze necessarie a soddisfare le esigenze delle imprese che operano nel settore grafico con l’obiettivo di fornire un servizio di qualità e quindi la piena soddisfazione delle esigenze e delle aspettative dell’utente finale. Obiettivo del percorso formativo è pertanto quello di offrire, mediante la formazione del profilo professionale in oggetto, una risposta coerente con quelle che sono le esigenze del mercato del lavoro.

NUMERO E TIPOLOGIA DEI DESTINATARI:
Il progetto è rivolto a n. 18 allievi (di cui 9 donne) in possesso del titolo di studio di diploma di scuola media inferiore e con età inferiore ai 18 anni.

ARTICOLAZIONE DELL’INIZIATIVA FORMATIVA
L’azione formativa avrà la durata complessiva di 3236 ore (di cui 600 di stage) e sarà articolata in tre annualità della seguente durata:
I anno: 1100 ore + 12 ore sportello legalità
II anno: 1100 ore + 12 ore sportello legalità
III anno: 1000 ore + 12 ore sportello legalità

Gli elementi che caratterizzano il percorso formativo sono:
• alternanza scuola-formazione-lavoro
• orientamento e accompagnamento al mondo del lavoro
• formazione professionalizzante
• stage formativo (600 ore) presso Enti ed Aziende del territorio che svolgono attività nel settore di riferimento
• piano formativo personalizzato (azioni di recupero, riallineamento e potenziamento)
• conseguimento della patente europea del computer (ICDL)
• sportello sulla legalità

LUOGO DI REALIZZAZIONE DELL’AZIONE FORMATIVA:
Le attività di formazione si svolgeranno presso la sede dell’Associazione Scuole e Lavoro in via IV novembre 3/5 a Casarano (Le).

PARTECIPAZIONE
Il corso è completamente gratuito. Agli allievi frequentanti sarà garantito:
– materiale didattico
– rimborso delle spese di viaggio con mezzo pubblico per gli allievi che non risiedono a Casarano
– indennità oraria di frequenza di euro 0,50

CERTIFICAZIONE FINALE
Al termine del percorso formativo agli allievi ritenuti idonei saranno rilasciate le seguenti certificazioni:
• ATTESTATO DI QUALIFICA PROFESSIONALE di “OPERATORE GRAFICO IPERMEDIALE”
• PATENTE EUROPEA DI INFORMATICA (ICDL), presso la sede del CSL Puglia di Casarano, autorizzata dall’AICA alla certificazione degli esami in qualità di Test Center

CRITERI DI AMMISSIONE E SELEZIONE
Gli interessati, in possesso dei requisiti sopra esposti, devono presentare entro e non oltre le ore 13.00 del 21 novembre 2022 la domanda di partecipazione presso:
ASCLA Soc. Coop. Impresa Sociale Via IV Novembre n. 3/5 – 73042 Casarano (Le) tel. 0833 512690 La domanda, debitamente compilata, dovrà essere consegnata:
– a mano
– a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno

Verranno accolte unicamente le domande di ammissione recapitate secondo i termini di cui sopra.
Alla domanda di partecipazione bisogna allegare:
1. Fotocopia del documento di riconoscimento del genitore che sottoscrive la domanda
2. Fotocopia del documento di riconoscimento dell’allievo
3. Fotocopia del codice fiscale dell’allievo
4. Fotocopia del diploma di Licenza media

Il modulo di iscrizione è scaricabile dal sito www.ascla.it.

PER INFORMAZIONI
– ASCLA Soc. Coop. Impresa Sociale Via IV Novembre n. 3/5 – 73042 Casarano (Le) tel.0833 512690 e-mail: info@ascla.it – sito web www.ascla.it