Il Ministero dello Sviluppo Economico ha ampliato l’offerta degli strumenti a sostegno dell’internazionalizzazione delle imprese – istituiti con il Decreto Di Maio dell’8 aprile 2019 – lanciando nei giorni scorsi due nuovi strumenti a sostegno dell’internazionalizzazione delle imprese italiane aventi ad oggetto rispettivamente:
– i programmi per lo sviluppo del commercio elettronico (e-commerce) attraverso un market place o un proprio sito web in Paesi extra UE;
– l’inserimento temporaneo in azienda di Temporary Export Manager (TEM) per la realizzazione di progetti di internazionalizzazione in Paesi extra UE.
Beneficiarie dei due finanziamenti a tasso agevolato sono le PMI costituite in società di capitali in forma singola o rete d’impresa.
Per l’inserimento temporaneo in azienda di un TEM, il finanziamento dovrà essere compreso fra 25.000 € e 150.000 € e i progetti dovranno essere finalizzati all’erogazione di servizi volti a facilitare i processi di internazionalizzazione d’impresa.
Per lo sviluppo di soluzioni di e-commerce, è previsto invece un finanziamento da 25.000 € a 300.000 € e i progetti dovranno riguardare beni o servizi prodotti in Italia o con marchio italiano. In entrambi i casi il finanziamento potrà coprire il 100% delle spese, a un tasso d’interesse pari al 10% del tasso di riferimento europeo (attualmente pari a 0,089%), con durata massima di 4 anni.
La domanda di finanziamento dovrà essere presentata sull’apposita piattaforma online gestita da SACE SIMEST .

Decreto Ministeriale 8 aprile 2019
Scheda informativa sui Finanziamenti agevolati per l’inserimento temporaneo in azienda di Temporary Export Manager
Scheda informativa sui Finanziamenti agevolati per la realizzazione di programmi per lo sviluppo del commercio elettronico