Dal 12 al 15 novembre 2018 si terrà in Giappone la prima missione imprenditoriale organizzata dall’ICE, “su misura” per le micro piccole e medie imprese dei settori agroalimentare e vini.

La missione, commissionata all’ICE dal Gruppo di Lavoro a favore delle Micro Piccole Medie Imprese (MPMI) presieduto presso l’ICE dal Presidente Giuseppe Mazzarella, prevede un programma di B2B e incontri commerciali con gli operatori locali e un’ampia serie di attività collaterali di promozione delle imprese partecipanti presso i potenziali buyers giapponesi.

L’iniziativa si colloca infatti in un quadro più ampio di attività promozionali, preparatorie e sinergiche alla Settimana del Food italiano nel mondo, finalizzata a valorizzare i settori agroalimentare e vini.

Si tratta di una opportunità importante per rilanciare i valori del sistema produttivo delle piccole imprese in un paese che offre grandi potenzialità e chi sta preparando ad accogliere le Olimpiadi del 2020.

La missione in Giappone sarà preceduta da una sessione formativa sul mercato giapponese, propedeutica all’iniziativa, che si terrà a Roma, nelle giornate del 26 e 27 settembre. In alternativa per le imprese che non potranno essere presenti a Roma, è previsto un mini corso online. Il programma in Giappone si svolgerà in due tappe, Kyoto e Tokio, una delle quali facoltativa:

12 novembre, Kyoto: (partecipazione facoltativa, limitata SOLO al settore vini) Workshop “Walk around tasting” – B2B tra le aziende italiane e gli operatori locali (importatori, ristoratori, dettaglianti, GDO), durante il quale sarà possibile esporre e far provare i propri prodotti. L’iniziativa è concomitante ad ACCI Gusto 2018 mostra dedicata al food&wine italiano alla presenza di circa 50 operatori giapponesi.

13 novembre, Tokyo: Workshop “Walk around tasting” – B2B tra le aziende italiane e gli operatori locali (importatori, ristoratori, dettaglianti, GDO), durante il quale sarà possibile esporre e far provare i propri prodotti. L’iniziativa è di forte interesse sia per i produttori non ancora presenti nel mercato locale, che per i produttori già attivi.

14 novembre, Tokyo: Degustazione Educational di piatti realizzati con i prodotti forniti dalle aziende (indicati per ogni preparazione), presso una location di alto livello. Saranno presenti le aziende italiane e gli operatori locali.

15 novembre, Tokyo: Store Market Check presso i punti vendita di Tokyo.

Per costi e modalità di partecipazione si allega la circolare ICE. Saranno prese in considerazione solo le richieste pervenute tramite il link indicato nella circolare allegata entro le ore 12:00 del giorno 11 luglio 2018.