Nell’ambito delle iniziative di ICE nel settore agroalimentare destinate alle imprese del Piano Sud, si segnala la Fiera Sirha di Budapest, la principale manifestazione ungherese dedicata al settore agroalimentare, comprensivo di industria dolciaria, panificazione e settore HoReCa. La scadenza delle adesioni è fissata il giorno 7 dicembre 2019 e la quota di partecipazione è pari a 1000 € comprensiva di affitto area, allestimento, assistenza, catalogo ecc.

L’evento fieristico, giunto alla sua IV edizione, si terrà dal 4 al 6 febbraio 2020 presso il centro fieristico “Hungexpo” di Budapest.

L’edizione 2018 ha visto la partecipazione di 300 espositori, di cui 85 stranieri, e si aggira intorno ai 21,500 il numero dei visitatori specializzati presenti all’evento.

La manifestazione potrebbe interessare in particolare le imprese delle seguenti categorie:
Prodotti vegetali (prima categoria export dell’agroalimentare verso l’Ungheria per un valore totale di 69 mln di Euro nel 2018).
Prodotti dolciari e prodotti da forno (seconda categoria export dell’agroalimentare verso l’Ungheria per un valore totale di 45 mln di Euro nel 2018).
Prodotti lattiero caseari (terza categoria export dell’agroalimentare verso l’Ungheria per un valore totale di 17 mln di Euro nel 2018), le esportazioni per quest’ultima categoria sono cresciute del +48% nell’ultimo anno.

Per maggiori approfondimenti si rimanda alla circolare ICE allegata.

Circolare informativa ICE – Fiera Sirha Budapest 2020