Nel quadro del progetto video-fotografico di promozione integrata dell’artigianato italiano “BENFATTO”, inaugurato con successo lo scorso anno, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, in collaborazione con Confartigianato, si appresta a lanciare una seconda fase volta a potenziare ulteriormente l’iniziativa attraverso l’esposizione di manufatti d’eccellenza.
L’obiettivo è quello di realizzare un ciclo di mostre di manufatti artigianali accuratamente selezionati, allo scopo di offrire un’esperienza avvincente e multisensoriale ai visitatori.
Numerose sedi diplomatico-consolari e Istituti Italiani di Cultura hanno abbracciato con entusiasmo il progetto Benfatto, contribuendo al suo successo, e molte altre hanno già inserito l’iniziativa nel loro calendario annuale del 2024.
In tal senso il Consolato Generale d’Italia a New York ha offerto di ospitare la prima mostra pilota all’inizio di giugno, in concomitanza con le celebrazioni della Festa della Repubblica, presso il rinomato centro eventi The Glass House, per poi trasferirla presso gli spazi del Consolato per un periodo da definire.
Le imprese associate a Confartigianato interessate a partecipare al progetto, potranno mettere a disposizione manufatti di propria produzione: la mostra intende valorizzare un’ampia varietà di prodotti e lavorazioni, inclusi complementi d’arredo, oggetti di design, sculture e bigiotteria, purché rientrino nelle dimensioni di 60x80x60 cm, fino a un massimo di 15 pezzi per impresa.
Il MAECI si assumerà i costi relativi all’assicurazione della mostra, alla spedizione diplomatica (compreso il ritorno dei manufatti al termine del circuito), e all’allestimento/promozione dell’evento presso le varie sedi coinvolte.
Date le tempistiche prossime, si rende necessario spedire i manufatti al MAECI entro la prima settimana di maggio, affinché siano possibili le necessarie operazioni di spedizione. I manufatti dovranno rimanere a disposizione del progetto per un massimo di 12 mesi, considerando l’intenzione del MAECI di replicare la mostra anche presso altre sedi, sia negli USA che in altri Paesi potenzialmente interessati al progetto.

Per ogni ulteriore approfondimento, è possibile scrivere a eventi@confartigianatolecce.it