La Regione Puglia – Dipartimento Agricoltura, Sviluppo Rurale e Tutela dell’Ambiente – e Unioncamere Puglia, a seguito dell’accordo di cooperazione recentemente siglato, hanno confermato la partecipazione all’83^ edizione della Fiera del Levante, che si svolgerà a Bari dal 14 al 22 settembre 2019.
Il Dipartimento Agricoltura, Sviluppo rurale e ambientale parteciperà all’interno del padiglione 18, immaginato come “l’agorà delle politiche di sviluppo rurale”, legate ai prodotti di qualità, alla lotta alla xylella, alle politiche giovanili e di produzione agroalimentare e alla lotta agli sprechi alimentari.
Unioncamere Puglia supporta la Regione Puglia – Dipartimento Agricoltura, Sviluppo Rurale e Ambientale per l’organizzazione della presenza delle aziende pugliesi all’interno del padiglione 18 negli spazi preallestiti dedicati, in stretta coerenza con la filosofia di partecipazione alla fiera da parte del Dipartimento, nonché per favorire la promozione delle aziende agroalimentari concessionarie del Marchio “Prodotti di Qualità” e/o aderenti a sistemi di qualità (DOCG, DOP, IGT, BIO, ecc.)
A tal fine sono state previste due differenti quote di partecipazione, a seconda che le aziende siano o meno concessionarie del Marchio “Prodotti di Qualità” e/o aderenti a sistemi di qualità come suindicato.
Restano, come sempre, escluse dalla suddetta quota le spese di viaggio, vitto e alloggio del rappresentante aziendale in fiera, le spese relative alla spedizione e all’eventuale rientro in sede della merce esposta nel corso della Fiera, le spese di assicurazione supplementari non rientranti in quelle già coperte da Unioncamere Puglia, nonché quanto non espressamente comunicato (necessità di frigo, lavandino e/o altri servizi aggiuntivi).
Il contributo regionale è alternativo e non cumulabile con eventuale altro finanziamento richiesto ed ottenuto dall’azienda per le stesse spese.
La partecipazione delle piccole e medie imprese agricole si configura come “aiuto di Stato” disciplinato dal Regolamento CE di esenzione n. 1408/2013, mentre la partecipazione delle altre imprese è da considerarsi Aiuto di Stato in “regime de minimis”, come previsto dal Regolamento CE n. 1407/2013.
Si invitano le aziende interessate a trasmettere la domanda di ammissione allegata, esclusivamente via PEC all’indirizzo: fiere.unioncamerepuglia@legalmail.it a partire dalle ore 12.00 del 10.06.2019 ed entro e non oltre le ore 12.00 del 15.06.2019.
L’accoglimento delle domande di ammissione è condizionato agli spazi resi disponibili dall’allestitore, secondo il progetto selezionato, spazi che, in caso di eccesso di richieste rispetto alle disponibilità, saranno assegnati sulla base dei seguenti criteri elencati in ordine di priorità (DgR 864 del 23 maggio 2018 pubblicato sul BURP nr. 72 del 28 maggio 2018; punto 8 del Regolamento di Unioncamere Puglia in vigore dal 1 gennaio 2014 reperibile sul sito internet di Unioncamere Puglia):
– Aziende agroalimentari concessionarie del Marchio collettivo “Prodotti di Qualità” e/o aderenti ai sistemi di qualità (Docg, DOP, IGT, Bio, tradisonali, ecc.)
– Per quote provinciali,
– Per turnazione: qualora le adesioni pervenute siano superiori al nr di stand disponibili, sarà effettuata, sempre nel rispetto delle quote provinciali, una selezione sulla base delle precedenti partecipazioni dell’impresa richiedente, saranno cioè escluse le aziende che abbiano già partecipato consecutivamente alle tre precedenti edizioni della Fiera del Levante;
– Per ordine cronologico di arrivo.
Per ulteriori informazioni, potete scrivere a s.lezzi@confartigianatolecce.it

Domanda di ammissione Fiera del Levante 2019