L’ Avviso “Puglia Partecipa” ha l’obiettivo di promuovere la realizzazione di interventi e attività nell’interesse della comunità locale, coinvolgendo la cittadinanza in forme di partecipazione e co – progettazione, favorendo la diffusione della cultura della partecipazione e valorizzando il ruolo di tutti i soggetti del territorio.
A tale avviso regionale Confartigianato Imprese Puglia ha partecipato, in qualità di capofila del progetto “INNOVA_SCUOLA per una Scuola senza zaino”: Scuola senza Zaino (SZ) è un modello educativo – didattico riconosciuto a livello nazionale e che in Puglia raccoglie l’adesione di oltre 50 scuole primarie e secondarie.
Caratteristica della Scuola Senza Zaino è soprattutto la stretta connessione tra arredi, strumenti, materiali e attività degli allievi, per cui l’agorà, i laboratori, i tavoli quadrati, le pareti, gli arredi, gli spazi connettivi e gli strumenti didattici diventano parte di una visione integrata dell’ambiente, pensato come vero e proprio ecosistema educativo .
Il Ministero della Pubblica Istruzione riconosce il metodo di Scuola Senza Zaino come un sistema educativo innovativo in fase di ampia sperimentazione e partecipazione.

“INNOVA_SCUOLA” ha come obiettivo promuovere in Puglia un progetto pilota che sviluppi un prototipo di laboratorio partecipato generativo di nuovi oggetti didattici costruiti alla pari, con genitori, designer, docenti, bambini e artigiani, per le classi senza zaino dell’istituto o degli istituti presenti, secondo i criteri dell’open design.
L’obiettivo è quello di raccogliere i bisogni espressi e, sotto la guida scientifica della rete delle scuole coinvolte e in collaborazione con imprese artigiane selezionate, designers, comunità locale dei genitori e stessa comunità scolastica, operare in una modalità di co-progettazione per definire un repertorio di oggetti didattici elementari, artigianali, per il loro riuso combinatorio da parte della rete delle scuole.
Come Confartigianato, l’interesse specifico è anche quello di consentire un accesso agli appalti per la vendita di arredi e attrezzature scolastiche alle imprese artigiane e PMI associate in Puglia, in quanto al momento la stragrande maggioranza delle forniture richieste dalle scuole pugliesi viene soddisfatta da imprese non locali.

Tutte le imprese associate a Confartigianato che intendano far parte di questo progetto sperimentale e si occupino di:
– produzione arredi in legno;
– produzione di arredi in metallo e materiali plastici;
– cartotecnica;
– produzione di sacche e borse;
possono inviare la propria manifestazione di interesse all’indirizzo s.lezzi@confartigianatolecce.it entro le ore 13.00 del 25 giugno 2021.