Confartigianato Imprese Lecce organizza un corso di formazione, in convenzione per le aziende associate, previsto per il 20 novembre 2023 dalle 16.30 presso la sede di Parabita, in via Vittorio Emanuele III,4.

I di-isocianati sono componenti chimici presenti in prodotti (sigillanti, colle e schiume poliuretaniche) o miscele. Entrare in contatto frequentemente con queste sostanze può essere dannoso per le vie respiratorie.

A partire dal 24 agosto 2023 prodotti o miscele con concentrazione di di-isocianati superiore allo 0,1% in peso non potranno essere più utilizzati, a meno che il datore di lavoro garantisca per sè ed i suoi collaboratori il completamento con esito positivo di una formazione specifica sull’uso sicuro degli stessi.

Sul mercato, di conseguenza, si potranno rilasciare prodotti contenenti di-isocianati con concentrazione superiore allo 0,1% in peso solo previa informazione dei requisiti obbligatori di formazione ed opportuna etichettatura dell’imballaggio.

OBIETTIVI DEL CORSO obbligatorio per titolari e dipendenti:

  • Approfondire le nozioni base relative ai rischi connessi all’uso errato di prodotti contenenti di-isocianati
  • Indicare le buone pratiche per maneggiare tali prodotti in sicurezza e muniti di dispositivi di protezione adeguati

Corso conforme ai requisiti definiti dal Regolamento REACH, curato da docenti qualificati in materia di salute e sicurezza.

Possibilità di contributo EBAP.

Per informazioni formazione@confartigianatolecce.it

ISCRIVITI