Confartigianato ha confermato anche per il 2022 l’adesione al progetto “Welfare Index PMI – Indagine sul welfare aziendale”, promosso da Generali Italia con la partecipazione delle principali confederazioni di rappresentanza.

Giunta alla settima edizione, l’iniziativa è rivolta alle PMI (da 6 fino a 1.000 addetti) con lo scopo di promuovere la cultura del welfare aziendale nel nostro Paese.
Lo scorso anno ha visto l’adesione di oltre 6.000 PMI con un’importante partecipazione delle imprese associate a Confartigianato. Nell’evento conclusivo, tenutosi lo scorso 9 settembre a Roma, le imprese più attive nel welfare aziendale sono state premiate, ottenendo un’ampia risonanza sulla stampa nazionale.

L’indagine è riservata a tutte le imprese con almeno un addetto oltre al titolare.

Per prendere parte all’indagine 2022, curata dalla società di ricerca Innovation Team (Gruppo Cerved) è sufficiente accedere al questionario online (richiede circa 20 minuti).

La partecipazione è gratuita e protetta dalle regole di riservatezza. I dati sono trattati nel rispetto della privacy ed è esclusa ogni finalità commerciale.

Alla fine dell’indagine, tutte le imprese partecipanti riceveranno, nell’area riservata del sito welfareindexpmi.it:
Welfare Assessment: un servizio personalizzato di misurazione del livello di welfare aziendale raggiunto dall’impresa a confronto con la media e i top di settore;
Welfare rating: un certificato di rating che consentirà all’impresa di comunicare in modo immediato ed efficace il proprio livello di welfare aziendale.

Inoltre, è disponibile su base volontaria il servizio Welfare Satisfaction, grazie al quale l’impresa che lo desidera potrà valutare la conoscenza, l’utilizzo e il gradimento dei servizi di welfare aziendale offerti ai propri dipendenti. Si tratta di un servizio gratuito, facoltativo e riservato alle imprese che partecipano alla ricerca. È garantito l’anonimato dei lavoratori, senza possibilità di identificazione dei rispondenti da parte dell’impresa. Alla fine dell’indagine, se raggiunto un numero significativo di risposte, verrà messo a disposizione dell’azienda un rapporto aggregato dei risultati nell’area riservata.

Le realtà dell’artigianato con le migliori pratiche di welfare saranno premiate nell’evento conclusivo di settembre 2022.

Rapporto di ricerca integrale edizione 2021
Scheda di riepilogo delle finalità dell’iniziativa e delle modalità di partecipazione
Scheda di presentazione servizio di Welfare Satisfaction