Il legno è stato usato da sempre per creare le cose che circondano la nostra vita. E’ materia duttile come poche altre, ma allo stesso tempo calda e viva come ognuno di noi, capace di invecchiare, di soffrire, di recare i segni del tempo. Niente, come il legno è in grado di riflettere i gesti delle nostre mani, di accarezzare senza spezzare i sapori delle buone cose della nostra terra. Antonio Turlizzi, con l’aiuto e l’annuale esperienza del padre Mimino Turlizzi, ha ritrovato, nati dalle essenze secolari dell’Olivo del Salento gli oggetti che propone.

Essi sono il frutto di una tradizione antica e di mani che da anni si tramandano il mestiere.

Non saranno mai perfettamente uguali, né uguali saranno mai le venature che trafiggono il legno con cui sono fatti.

Il legno d’ulivo è profumato, nodoso, piacevole al tatto quando è tornito; i tronchi di piccole dimensioni vengono tagliati e scavati per farne ciotole, coppe, vassoi ecc.

Tutti gli oggetti in legno d’olivo della collezione “Antonio Turlizzi” sono lavorati e rifiniti a mano. Non contengono colle o vernici sintetiche ed il loro colore setato e l’effetto vellutato al tatto, sono ottenuti tramite il lavaggio ed una successiva impregnatura eseguita manualmente su ogni singolo pezzo con olio d’oliva della campagna salentina.

LA NOSTRA MISSION

Creare oggetti e arredi in legno d’ulivo unici e di alta qualità, destinati a rappresentare l’artigianato italiano salentino nel mondo. Turlizzi marchio di eccellenza, utilità e alla portata di tutti.

Dove siamo

Gallery