«Il decreto è indispensabile per permettere ai cittadini di accedere agli incentivi. Il comparto non può permettersi nuovi rinvii». Il presidente della Categoria Costruzioni di Confartigianato Lecce Luigi Marullo interviene in merito al Superbonus 110% e le possibili modifiche previste con il Decreto Semplificazioni.

Presidente Marullo, il Superbonus offre la possibilità di ristrutturare casa quasi a costo zero. Che interesse c’è stato verso questo provvedimento?

«Il nostro territorio ha risposto bene. Abbiamo riscontrato un forte interesse, sia in termini di pratiche avviate che di richieste di informazioni. Purtroppo la complessità degli adempimenti rischia di frenare gli entusiasmi. Per questo confidiamo nel decreto Semplificazioni».

Perché è così importante? Che vantaggi ci saranno?

«Il decreto prevede l’estensione del provvedimento al 2023 e l’ampliamento della platea dei beneficiari ammettendo anche coloro che hanno procedure di condono edilizio in corso. Questo eviterà che le irregolarità di pochi impediscano all’intero condominio di fruire degli sconti. Inoltre è prevista una sburocratizzazione delle norme che consentirà di programmare meglio i lavori».

Il Dl Semplificazioni era previsto per maggio mentre adesso si parla di giugno. «Rimandare ancora i provvedimenti avrebbe l’effetto di rallentare, se non bloccare, i lavori. Nessuno programmerebbe investimenti senza avere certezze sulla durata dei benefici. Anche per questo, Confartigianato Lecce ha attivato uno sportello per supportare utenti e aziende locali nel percorso di accesso agli incentivi».

Leggi lo speciale su Nuovo Quotidiano di Puglia