Confartigianato Imprese Lecce sostiene e promuove i valori della tutela e della salvaguardia ambientale.

Regolamentare l’accesso al centro storico della città è fondamentale per raggiungere obiettivi importanti per la salute ed il benessere dei cittadini, degli imprenditori, dei lavoratori e dei visitatori che quotidianamente lo vivono e lo animano.

È altresì importante che a questa regolamentazione sia data esecuzione riducendo al minimo ogni disagio o ricaduta negativa. In particolare, si fa riferimento all’opportunità di creare valide alternative da offrire a chi, a vario titolo, vive e opera nel centro per parcheggiare le auto o effettuare operazioni di carico e scarico.

Per questo crediamo sia necessario procedere gradualmente all’applicazione del nuovo regolamento, rendendo in primo luogo fruibili le maxi aree di sosta presenti nel territorio comunale e creando zone dedicate al carico/scarico nei pressi del centro, nonché avviando i relativi servizi pubblici di mobilità sostenibile.

In questa fase transitoria si potrebbe apportare una modifica al regolamento che consenta:

– nel periodo che intercorre dal 01/11 al 31/03, come avviene attualmente, rilevazione elettronica degli accessi nelle ZTL attiva nei giorni feriali dalle ore 21.00 alle ore 6.00 del mattino seguente e nei giorni festivi dalle 00.00 alle 24.00 (fatte salve le modifiche attuate durante le festività);

– nel periodo che intercorre dal 01/04 al 31/10 rilevazione elettronica degli accessi nelle ZTL non attiva nei giorni feriali dalle ore 09.00 alle ore 13.00 e dalle ore 16.00 alle ore 20.00 per consentire in queste due fasce transito e carico/scarico.

RASSEGNA STAMPA

Ztl più lunga, alt dei negozianti «Prima più servizi», Nuovo Quotidiano di Puglia