La Confederazione sta per dare avvio, con il supporto dell’ICE-Agenzia, un Progetto dedicato alla promozione del settore agroalimentare in Nord Europa, “Exquisite Italian Taste 2022″, che prevede attività di incoming, cooking show, b2b e missione imprenditoriale in Svezia, esclusivamente dedicate al Sistema Confartigianato.
La scelta del Nord Europa, tradizionale mercato di sbocco anche per le piccole e piccolissime imprese, coincide peraltro con la necessità di focalizzarsi su mercati vicini e non interessati dal conflitto russo-ucraino e dalla pandemia.
I settori coinvolti sono quelli dei salumi, formaggi, conserve di vario tipo, pasta, legumi e cereali confezionati, dolci, vino e liquori, birra, caffè e olio.
Il primo incoming si svolgerà dal 5 all’8 giugno 2022 a Spoleto (PG) con focus sulle aziende umbre e marchigiane di Terni, Perugia, Macerata, Ancona e sarà l’appuntamento di riferimento per tutte le imprese del Centro e Sud Italia.
Lo schema operativo dell’incoming si basa su attività di matchmaking tra buyer e imprese, incontri b2b, cooking show e visite in azienda nelle aree limitrofe ad integrazione delle due sessioni di incontri B2B. Le masterclass e i cooking show, curati da Accademie professionali di Chefs e da prestigiosi Istituti Alberghieri del territorio, rappresentano il valore aggiunto del progetto.
La fase di promozione e selezione delle imprese e di match making con gli operatori esteri vedrà coinvolti gli Uffici ICE all’estero e tutte le Associazioni territoriali di Confartigianato. L’organizzazione operativa degli incoming sarà curata dalle sedi territoriali di Terni, Novara e Parma, che si occuperanno di ogni aspetto gestionale connesso alla individuazione delle sedi ricettive e delle location per i b2b, definizione dell’agenda appuntamenti, organizzazione degli incontri bilaterali e delle visite in azienda, assistenza tecnica alle imprese, programma culturale dei buyer e organizzazione degli eventi accessori catering e cena di gala. Mentre l’ICE curerà l’organizzazione del viaggio e soggiorno dei buyer in Italia, l’interpretariato e i transfer.
Si prevede la partecipazione di almeno 50 aziende per la tappa di Spoleto e il coinvolgimento di circa 20 buyers internazionali (tra importatori, distributori, ristoratori, negozi specializzati, responsabili acquisti catene distributive, chef di catene commerciali) provenienti prevalentemente dai Paesi Nordeuropei e con l’interessamento di Stati Uniti e Canada.
A conclusione del progetto, sarà organizzata una missione imprenditoriale in Svezia di circa 20-30 imprese del Sistema Confartigianato, provenienti da tutta Italia. La missione è finalizzata sia a dare seguito ai rapporti già istaurati con gli operatori esteri in occasione degli incoming, sia a cogliere nuove opportunità in un mercato consolidato e di grande interesse come quello scandinavo. A tal fine l’ufficio ICE di Stoccolma selezionerà importatori, distributori, chefs, opinion leaders e buyers provenienti dalla Scandinavia, Paesi Bassi e dalle Repubbliche baltiche.
Per le modalità di partecipazione al primo incoming, che si svolgerà a Spoleto dal 5 all’8 giugno, si allega la scheda operativa inclusiva del programma, company profile e scheda di adesione.