La Cartapesta di Stefania Martino
Stefania Martino – Cartapesta
Prima era solo terracotta. Ora è soprattutto cartapesta.
Tutto è cominciato per caso – il desiderio di restaurare, quasi per gioco, una statua in cartapesta della Madonna del Carmine per dei cari amici – ma poi è diventata passione pura per l’artigianato artistico. Un dono si è trasformato in un lavoro.
La mia azienda nasce nel 2005 ed è specializzata in cartapesta e dintorni. Nei molti anni trascorsi nei laboratori della Lecce barocca ho appreso i segreti nella lavorazione maturando il desiderio di dare sfogo alla mia creatività creando opere che scaldano l’atmosfera di ogni casa.
Nel 2014 ho sentito l’esigenza di iscrivermi all’Accademia di Belle Arti di Lecce, presso la quale conseguirò la laurea specialistica in Arti visive e decorazione.
Nel mio laboratorio si possono trovare creazioni in cartapesta, oggetti unici e curati in ogni minimo dettaglio. Dalle figure sacre ai personaggi tipici della tradizione salentina.
Ognuno di questi piccoli capolavori viene realizzato interamente a mano con tecniche di lavorazione che ne garantiscono il risultato eccellente.
A dicembre 2019 ho avuto l’onore di realizzare uno splendido presepe in cartapesta consegnato direttamente nelle mani della presidente del Senato Maria Elisabetta Casellati nel corso dell’incontro che si è tenuto nel salone degli Specchi di Palazzo Giustiniani a Roma. L’opera, un omaggio “made in Monteroni” espressione dell’antica arte salentina, è stata esposta in una delle sedi più prestigiose delle Istituzioni, nelle cui stanze fu firmata la nostra Carta Costituzionale.