Terra Carta Fuoco di Stefania Guarascio
Terra Carta Fuoco
Mi chiamo Stefania Guarascio, sono nata a Lecce e da circa trent’anni sono un’artigiana della cartapesta. Questa passione nasce dalla mia infanzia, quando la mia cara nonna per intrattenermi mi faceva giocare con la sua preziosa bambola in cartapesta.
Crescendo, dopo aver conseguito la maturità di Maestra d’Arte, e spinta dal desiderio di creare una bambola altrettanto bella da regalare a nonna Anna, ho frequentato la bottega di un artigiano leccese per perfezionare la mia manualità e tecnica.
Nel 1992 apro una mia bottega nel cuore di Lecce “Terra Carta Fuoco” dove ancora oggi, seguendo le antiche tecniche della lavorazione della cartapesta, realizzo statue e oggettistica varia.
Andare in bottega per me è un piacere perché mi consente di liberare la creatività e l’immaginazione.
Nascono così borse interamente in cartapesta, lampade e oggetti di design che rispettano la tradizione ma che al tempo stesso risultano unici e all’avanguardia.
E poi ovviamente le immancabili bambole in cartapesta che dal sogno di una bambina hanno dato il via a questa mia grande passione.
La mia curiosità e la voglia di migliorare ogni giorno mi hanno sempre spinta a sperimentare nuovi modi di utilizzare questo materiale, che nasce e viene usato sin dal 1700 per la realizzazione di figure d’arte sacra.
È cosi che la cartapesta fiorisce sul décolleté delle signore diventando preziose parure leggere come una piuma e solide come se fossero scolpite nel legno, che mi piace “definire piccole sculture da indossare”.
Con questo materiale così versatile creo da sempre sacre figure tradizionali, ma dando sfogo alla mia fantasia realizzo anche oggetti innovativi.
Il sogno di bambina che diventa passione, la passione che diventa il lavoro della vita.
Spiegazione della realizzazione di una statua in cartapesta fase per fase e realizzazione di un fiore in cartapesta che verrà donato ai partecipanti.
Numero partecipanti: 2.
Materiali inclusi.