La Ancos Confartigianato di Lecce ha comunicato all’Amministrazione comunale di aver effettuato una donazione di 40mila euro sulla piattaforma Art Bonus del Ministero della Cultura, dove è tuttora attiva la raccolta fondi avviata dal Comune per la statua di Sant’Oronzo. Il progetto prevede la realizzazione della copia da posizionare sulla colonna romana in piazza Sant’Oronzo e la musealizzazione dell’originale.

Lanciata meno di sei mesi fa dal sindaco Carlo Salvemini e dall’arcivescovo metropolita Michele seccia, la raccolta fondi “Insieme per sant’Oronzo” ha raggiunto, già all’inizio di giugno, la somma di 200mila euro necessaria per la realizzazione della copia grazie alle donazioni della Fondazione Banca Popolare Pugliese (100mila euro), dell’azienda Ediltunnel (70mila euro) e a centinaia di versamenti arrivati da imprese del territorio e cittadini.

I 40mila euro donati da Ancos Confartigianato saranno destinati alla seconda e ultima parte del progetto che prevede la valorizzazione dell’opera originale, attualmente conservata nell’ingresso principale di Palazzo Carafa e visibile al pubblico, nell’attesa di concordare con Curia e Soprintendenza la sua sistemazione definitiva.

Ancos – Associazione Nazionale Comunità Sportive e Culturali opera da tempo anche sul territorio Salentino. Grazie al Comitato Provinciale di Lecce e al lavoro dei CAAF Confartigianato, i cittadini possono scegliere di devolvere il 5 e il 2 per mille ad ANCOS. È grazie al contributo di tutti che si possono poi realizzare importanti opere sul territorio: in particolare, negli ultimi anni sono stati donati, un pulmino per il trasporto delle persone diversamente abili alla Caritas Diocesano di Ugento, un pulmino per il trasporto degli alimenti alla Caritas Diocesana di Lecce, un defibrillatore al Comune di Martano, una Lim alla scuola elementare di Calimera, una innovativa apparecchiatura diagnostica all’ospedale Cardinal Panico di Tricase. Inoltre è intervenuta una importante opera di restauro del portone ligneo del Duomo di Lecce e da ultimo il contributo per la musealizzazione della statua di Sant’Oronzo. Tutto questo è stato possibile grazie alla professionalità dedizione degli operatori del CAAF Confartigianato Lecce e la stretta collaborazione con Ancos.

«Cerchiamo di essere sempre attenti alle esigenze del territorio – aggiunge il presidente di Confartigianato Lecce Luigi Derniolo -. Per questo, tramite l’associazione Ancos, abbiamo deciso di sponsorizzare il progetto con una nuova donazione. La statua di Sant’Oronzo non è solo un simbolo religioso ma è un simbolo di tutto il territorio salentino, e rappresentazione del saper fare artistico e artigiano. Per questo il progetto deve vederci tutti coinvolti».

RASSEGNA STAMPA

“Donati 40 mila euro per musealizzare la statua di S. Oronzo”, Nuovo Quotidiano di Puglia

“Sant’Oronzo, Ancos Confartigianato dona40mila euro per la statua originale”, Gazzetta del Salento

“Statua di S. Oronzo, da Ancos Confartigianato Lecce altri 40mila euro per l’originale”, Leccesette.it