Apprezziamo le ipotesi di intervento illustrate dalla Viceministra Bellanova nel corso dell’incontro di martedì scorso, tuttavia in questa fase di profonda difficoltà, alla categoria servono provvedimenti concreti e certi. Se non arriveranno, ci vedremo costretti a confermare il fermo dei servizi a partire dal 4 aprile”.
Così Michele Giglio, presidente di Confartigianato Trasporti Puglia commenta la proclamazione del fermo dell’autotrasporto proclamato da UNATRAS. L’aggregazione delle più rappresentative sigle del settore trasporti ha statuito che “è finito il tempo degli annunci. Il rispetto delle regole è essenziale e fondamentale per superare la difficile fase vertenziale in atto, aggravata dall’incremento registrato sul prezzo del gasolio. Le ipotesi di soluzioni, pur apprezzabili, non sono ancora concretizzate in norme, ma restano mere manifestazioni di volontà.
A questo si aggiunge la situazione sempre più insostenibile di atti speculativi, come denunciato dal Ministro Cingolani, che mantengono elevato il prezzo del carburante e degli additivi. Se le misure riguardanti le regole della sicurezza sociale e della circolazione sono di competenza del MIMS, quelle relative agli interventi per calmierare i prezzi di gasolio, Lng, Ad Blue, sono di competenza dell’intero Governo.
UNATRAS ritiene quindi necessario un interessamento diretto della Presidenza del Consiglio al fine di individuare le soluzioni possibili che producano un tetto massimo del prezzo dei prodotti energetici, come avvenuto in altri settori produttivi ed energivori”.
A fronte della proclamazione del fermo, nella serata di ieri il Governo ha convocato le associazioni di categoria per oggi 17 marzo 2022.
“Il confronto prosegue ma ora servono passi in avanti tangibili: sono settimane che lavoriamo in perdita e la situazione è ben oltre la soglia di sostenibilità – continua Giglio -. Il giorno 19 si terranno incontri in tutta Italia: in linea con le indicazioni di UNATRAS, anche noi alle 10.30 nel padiglione Confartigianato in Fiera del Levante a Bari terremo un’assemblea aperta a tutti i trasportatori pugliesi. Saranno presenti in videoconferenza il presidente UNATRAS e Confartigianato Trasporti Amedeo Genedani e il Segretario nazionale Confartigianato Trasporti Sergio Lo Monte; avremo la presenza in sala anche di esponenti della politica nazionale. Vogliamo spiegare agli imprenditori cosa stiamo facendo e quali sono gli obiettivi a cui non possiamo rinunciare. Soprattutto, vogliamo raccogliere le loro indicazioni e decidere assieme la strada da percorrere”.