Confartigianato Imprese Lecce in finale per il miglior panettone 2020. Si terrà domani a Roma la premiazione del Campionato Mondiale Panettone, il concorso internazionale sul lievitato per eccellenza, organizzato dalla Federazione Internazionale Pasticceria Gelateria Cioccolateria (FIPGC).
Alla manifestazione, in corso a Roma presso il CineCittà World, in ottemperanza delle norme di distanziamento richieste dall’emergenza Covid, parteciperanno numerosi professionisti provenienti da tutto il mondo che si esibiranno nelle tre categorie: Classico – Innovativo – Decorato.
L’Associazione Pasticceri Salentini di Confartigianato Imprese Lecce è in gara tra i finalisti con grandi maestri d’eccezione:
- Giuseppe Zippo, presidente dell’Associazione Pasticceri Salentini e titolare della pasticceria “Mille Voglie” di Specchia, categoria “Classico”;
- Marco Andronico, vice presidente dell’Associazione Pasticceri Salentini e titolare della pasticceria “Picci & Capricci” di Sannicola, categoria “Decorato”;
- Francesco Panarese e Emanuela Potì, della pasticceria “Dentoni” di Torre dell’Orso, categoria “Classico” e “Decorato”.
La giuria sarà composta da 4 campioni del mondo di Pasticceria: Roberto Lestani Presidente di giuria, insieme a Matteo Cutolo, Paolo Molinari ed Enrico Casarano. A completare la giuria Claudia Mosca, Maurizio Santilli e Gianni Pina.
La Federazione Internazionale Pasticceria Gelateria Cioccolateria (FIPGC) è l’organo italiano per eccellenza che contribuisce a diffondere e a valorizzare in maniera globale, la cultura del mondo dei dolci, che comprende la pasticceria, la gelateria, la cioccolateria ed il cake design. Altro scopo della Federazione è quello di unire le diverse realtà (aziende, scuole, grossisti, associazioni, artigiani) esistenti sul territorio internazionale, per rafforzarne la collaborazione e la crescita del comparto artigianale dei diversi professionisti presenti nel mondo.