Mentre si attendono gli esiti dei negoziati tra Ucraina e Russia previsti per oggi, dopo una nuova nottata di conflitto, l’auspicio di ANAP, l’Associazione Nazionale Anziani e Pensionati di Confartigianato Persone è che si torni al più presto alla pace.
Grande è la preoccupazione per la popolazione ucraina coinvolta che vive da giorni in città trasformate in campi di battaglia, costantemente in pericolo e costretta a cercare riparo nei rifugi sotterranei. I più deboli sono gli anziani, i bambini e le donne, lasciate sole dai loro uomini chiamati alle armi anche senza nessuna esperienza.
Ci sono già troppe vittime anche tra i civili ed è importante che si possa tornare quanto prima ad una situazione di stabilità e di democrazia oltre che di sicurezza per le popolazioni coinvolte.
“La guerra deve finire al più presto” ha dichiarato il Presidente Celaschi “ e ci auguriamo che il cessate il fuoco in Ucraina sia dichiarato quanto prima. Molti dei nostri associati hanno conosciuto la guerra da vicino e sappiamo bene che in nessun modo può essere una soluzione alle controversie. Il pensiero di ANAP è rivolto alle popolazioni e in particolare ai più fragili, destinati a pagare il prezzo più alto: chiediamo alla comunità internazionale che tutti si mobilitino per le soluzioni diplomatiche e per aiuti concreti e immediati”. L’Associazione si sta mobilitando sul territorio nazionale per iniziative di solidarietà al popolo ucraino.