A.SC.LA. Associazione Scuole e Lavoro, in collaborazione con FORMAIMPRESE LECCE e CONFARTIGIANATO IMPRESE LECCE, ha avviato i corsi per Tecnico Installatore e Manutentore impianti FER (Fonti Energie Rinnovabili)

  • corsi di installatore e manutentore di impianti energetici FER, della durata di 80 ore, rivolti a maggiorenni che abbiano assolto gli impegni derivanti dalle norme relative alla scuola dell’obbligo
  • corsi di aggiornamento di 16 ore per Responsabile Tecnico impianti FER.

Macrotipologie

  • biomasse per usi energetici;
  • pompe di calore per riscaldamento, refrigerazione e produzione di acqua calda sanitaria (ACS);
  • sistemi solari termici;
  • sistemi fotovoltaici e fototermoelettrici.

Il tecnico installatore e manutentore straordinario di tecnologie energetiche alimentate da fonti rinnovabili, in sintesi installatore e manutentore di impianti FER così come previsto ai sensi dell’art. 15 del D.lgs. 28/2011 e dell’allegato 4 (certificazione degli installatori), deve possedere le capacità richieste per installare apparecchiature e sistemi rispondenti alle esigenze dei clienti in termini di prestazioni e di affidabilità, essere in grado di fornire un servizio di qualità e di rispettare tutti i codici e le norme applicabili, ivi comprese quelle in materia di marchi energetici e di marchi di qualità ecologica.

I corsi di aggiornamento professionale, della durata di 16 ore sono rivolti ai Responsabili tecnici già abilitati all’installazione e manutenzione straordinaria di impianti FER. Sono compresi in tale novero anche i soggetti già qualificati poiché in possesso dei requisiti ai sensi del D.M. 37/2008 e risultanti in attività alla data 4 agosto 2013.

Professioni NUP/ISTAT correlate

6 Artigiani e operai specializzati e agricoltori

6.1.3.6 Idraulici e posatori di tubazioni idrauliche e di gas

6.1.3.6.1 Idraulici nelle costruzioni civili

6.1.3.6.2 Installatori di impianti termici nelle costruzioni civili

6.1.3.7 Elettricisti nelle costruzioni civili ed assimilati

La frequenza del corso è obbligatoria al 100%.

Al termine delle attività formative, il soggetto attuatore rilascia un attestato di frequenza conforme ai modelli regionali vigenti, al fine di assicurarne il riconoscimento e la libera circolazione sul territorio.

L’attestato consente a titolari o legali rappresentanti o Responsabili Tecnici nominati delle aziende che operano nel settore delle energie rinnovabili il rilascio della dichiarazione di conformità per impianti FER.

Per informazioni   formazione@confartigianatolecce.it