In data 12 settembre 2019 la Regione Puglia ha pubblicato il bando per l’offerta formativa di base e obbligatoria collegata ai contratti di apprendistato professionalizzante.
Di seguito si mettono in evidenza alcuni aspetti fondamentali dell’Avviso Pubblico Regionale.
FINALITA’: Con questo avviso la Regione intende valorizzare l’apprendistato quale strumento di promozione dell’occupazione dei giovani e della loro crescita personale e professionale, garantendo la qualità e l’omogeneità dell’offerta formativa sull’intero territorio regionale.
TIPOLOGIA DI PERCORSI. Le aziende possono beneficiare per i propri apprendisti di 3 tipologie di percorsi formativi:
Percorso di 120 ore se l’apprendista è privo di titolo o in possesso di titolo di scuola secondaria di primo grado o inferiore.
Percorso di 80 ore se l’apprendista è in possesso di qualifica professionale, o diploma di istruzione secondaria superiore.
Percorso di 40 ore se l’apprendista è in possesso del titolo di laurea, o di titoli superiori.
DESTINATARI: Destinatari dell’offerta formativa pubblica sono gli apprendisti assunti dalle imprese operanti in tutti i settori produttivi pubblici e privati nella Regione Puglia, successivamente alla data di pubblicazione dell’avviso. Gli apprendisti dovranno avere età compresa tra i 18 anni (17 anni, se in possesso di una qualifica professionale) e i 29 anni, assunti con contratto di apprendistato professionalizzante, della durata di almeno 6 mesi. I contratti di apprendistato possono essere rivolti anche a lavoratori senza limiti di età, beneficiari di indennità di mobilità o di un trattamento di disoccupazione, ai fini della loro qualificazione o riqualificazione professionale.

Per maggiori informazioni potete scrivere a s.lezzi@confartigianatolecce.it